PER PARTECIPARE:

I Camminesploratori non sono un’associazione, per cui non c’è bisogno di fare alcuna tessera.

Per iscriversi alle escursioni basta sceglierne una alla pagina “Caledario Eventi“, scegliere quella che più vi piace e seguire le istruzioni contenute nell’evento, che è solitamente pubblicato sulla nostra pagina Facebook Ufficiale. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

mandare un messaggio a questo link: m.me/camminesploratori

OPPURE

una mail a camminesploratori@gmail.com

Nel messaggio bisogna comunicare:

– nome, cognome e il proprio numero di cellulare;

– specificare se si intende usufruire o meno della polizza con valenza di assicurazione infortuni giornaliera;

– se si può dare/ricevere passaggio in auto, o se si viene per conto proprio;

Ci si può prenotare fino alle ore 18,00 del giorno precedente l’escursione, e fino alle 13,00 se si vuole la polizza infortuni; 

I dati verranno utilizzati ai sensi del nuovo GDPR e in relazione allo scopo esclusivo dell’organizzazione dell’escursione. Può essere richiesta la cancellazione in ogni momento.

OPZIONE POLIZZA INFORTUNI GIORNALIERA:

– Se si vuole stipulare l’ assicurazione infortuni giornaliera, al costo aggiuntivo di 2 euro, si deve fornire: nome, cognome, codice fiscale e data di nascita, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno precedente all’escursione. Le prenotazioni fatte dopo tale orario non potranno avvalersi di questa opzione. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

PASSAGGI IN AUTO: I CAMMINESPLORATORI si limitano a mettere in contatto i vari partecipanti per i passaggi auto creando apposite chat di gruppo su whatsapp, in cui saranno visibili ai membri del gruppo i vari numeri di cellulare (necessari, peraltro, proprio per mettersi in contatto); sta al buon senso dei partecipanti rispettare il regolamento di cui sotto, che comunque non possiamo né siamo tenuti a far rispettare; non si risponde per danni sui partecipanti o dei partecipanti ai passaggi in auto a cose o persone; chi decide di avvalersi di questa opzione accetta le condizioni di cui sopra.

Ognuno dei partecipanti deve indicare nella prenotazione:

– se ha la macchina, da dove parte, a quante persone può dare il passaggio e stabilisce il punto di incontro, di solito in prossimità di una stazione metro o un capolinea;

– se è senza macchina e quindi ha bisogno di un passaggio, deve indicare da che zona parte, troveremo la macchina a lui/lei più vicina dove prendere il passaggio;

-se si farà trovare direttamente sul posto.

La regola sulla suddivisione per le spese di viaggio prevede quanto segue:

– In macchine fino a 3 partecipanti la divisione delle spese andrà fatta tra tutti i passeggeri, guidatore incluso;

– in macchine con 4, 5 o più partecipanti la divisione delle spese andrà fatta tra tutti i passeggeri TRANNE il guidatore che non paga nulla.

I minori in macchina vanno considerati come adulti.

E’ molto importante essere puntuali nel rispetto di tutti. Per ogni auto completa verrà creata, 2 giorni prima dell’evento una chat su whatsapp per mettervi in contatto più facilmente e organizzarvi. Tempi di percorrenza e Spese di viaggio comprensive di autostrada per ogni auto: consultare il sito https://www.viamichelin.it/, avendo cura di impostare il tipo di vettura (benzina, diesel o gpl). E’ IMPORTANTE che i passeggeri versino quanto pattuito per le spese di viaggio al guidatore al momento dell’incontro. 

***REGOLAMENTO***
Si invitano i partecipanti alle escursioni da noi proposte di prendere conoscenza e visione su quanto segue:

SI CONSIGLIA DI ATTENERSI A:
• Rispettare l’orario di partenza secondo il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla Guida.
• Essere in possesso e presentarsi con un abbigliamento ed un’attrezzatura adatte alle specifiche caratteristiche dell’itinerario escursionistico proposto, come da richieste specificate nel programma. Nel caso di dubbi, è consigliabile confrontarsi con la Guida prima della giornata dell’escursione. La Guida si riserva la possibilità di rifiutare la partecipazione di coloro ai quali, il giorno dell’escursione, si presentano con un abbigliamento o un’attrezzatura inadeguata all’attività organizzata.
• Viene richiesto, ai partecipanti, di informare la Guida in merito a qualsiasi eventuale problema relativo al proprio stato di salute (cardiopatie, allergie, inabilità fisiche, portatori di pace-maker…) ed alle proprie condizioni psicofisiche. In caso di dubbi, confrontarsi con la Guida prima dell’attività, o durante lo svolgimento della stessa, qualora si dovessero presentarsi problematiche di ogni tipo.
• Durante lo svolgimento dell’attività escursionistica mantenere un comportamento consono nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone, le proprietà private e attenendosi alle disposizioni indicate dalla Guida;
• Mostrare rispetto per la Natura comunque, ovunque e sempre: è categoricamente vietata la raccolta e/o l’asportazione di qualsivoglia elemento che la compone, e attenersi comunque alle direttive della Guida;
• Seguire il percorso stabilito senza allontanarsi, o abbandonare il gruppo, e senza superare precedendo la Guida;
• Mostrare spirito di collaborazione con la Guida, ciò per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre ad essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero presentarsi e insorgere imprevisti e/o difficoltà (come condizioni ambientali, dei partecipanti…) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
• Conservare i propri rifiuti fino al termine dell’escursione e deporli agli appositi cassonetti.
Ogni partecipante si assume la propria responsabilità per eventuali comportamenti rischiosi da sé causati/provocati e a danno per gli altri componenti presenti, soprattutto nel caso in cui un singolo/a escursionista partecipante, dovesse – per ragioni impreviste e sconosciute – prendere iniziative personali nonostante il dichiarato parere contrario della Guida.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:

• scarponi/pedule da trekking in buone condizioni di suola e tomaia e alti fino alla caviglia;

• bastoncini “telescopici” da trekking;

• pranzo al sacco e generi di conforto (barrete energetiche, frutta secca…);
• scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

• Abbigliamento “a strati”;
• pantaloni lunghi da escursione consigliabile quelli con le gambe staccabili;

• giacca impermeabile in gore-tex e/o mantellina antipioggia;
• copricapo (cappello, coppola o berretto);
• occhiali da sole;
• crema solare;
• zaino comodo (da escursione giornaliera: 20/35 lt) e in buone condizioni;

• fischietto;
• torcia o lampada frontale;
• stivali in gomma con carrarmato/sandali da scoglio/vecchie scarpe da ginnastica per attraversare eventuali guadi; calzini di ricambio e asciugamano;
• Sconsigliato l’uso di indumenti in cotone a diretto contatto con il corpo: indossare possibilmente capi in fibra di lana o capi tecnici (schoffel, wind-stopper…) da escursionismo.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della stessa Guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

FOTOGRAFIE E/O RIPRESE VIDEO:
Generalmente durante il corso delle attività escursionistiche proposte sono effettuati scatti fotografici e/o (raramente) riprese video che possono comparire su siti e/o canali della rete; lo stesso materiale viene esclusivamente utilizzato dalla Guida principalmente per scopi di finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il consenso alla pubblicazione e veicolazione dello stesso materiale.

TELEFONI CELLULARI E SMARTPHONE:
I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari o – se questo non fosse possibile – in modalità “bassa” suoneria. In caso di necessità impellente, l’interessato è pregato di allontanarsi momentaneamente dal gruppo previa tempestiva comunicazione alla Guida, o del chiudifila rimanendo, comunque, sempre bene in vista alla stessa.
Se gli escursionisti desiderano produrre coi propri telefoni cellulari, riprese video, selfie e/o fotografiche, prestino – con la massima attenzione – tutte le indicazioni ed i suggerimenti impartite dalla stessa Guida prima dell’inizio dell’escursione.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO:
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Il contributo/quota di partecipazione comprende, solo ed esclusivamente, il servizio di guida, di accompagnamento e divulgazione da parte della stessa, tranne quando non diversamente specificato.
Un grazie ad Andrea Perciato per l’ispirazione di tale regolamento.