Una giornata dedicata alla scoperta di un piccolo scrigno di natura incontaminata protetto da un’Oasi WWF: Il Lago di Alviano. Una facile passeggiata, adatta a tutti, ci permetterà di godere di tutti i paesaggi e di tutti gli ambienti dell’Oasi, una situazione perfetta per chi ama camminare senza faticare troppo e per chi vuole osservare e fotografare animali! Attraverseremo anche il sentiero vecchio dell’Oasi, attualmente chiuso ai visitatori.
Cammineremo attraverso il più esteso ed importante bosco ripariale dell’Italia centrale, in mezzo a grandissimi alberi di Pioppo, Ontano, Salice, incontrando di tanto in tanto delle lame d’acqua formate da lembi del lago che si incuneano nella foresta. Costeggeremo il fiume Tevere, osservandolo qui nella sua veste più integra e selvaggia, ci affacceremo sul lago, osservando, ben protetti da capanni di osservazione, tantissime specie di trampolieri, come Aironi, Spatole, Ibis, oltre a rapaci, anatre e una nutrita popolazione di cigni.
Nel pomeriggio, per chi lo vuole, sarà possibile rientrare ai capanni per fare con tranquillità qualche altra foto, osservare ancora l’avifauna o semplicemente rilassarsi nello splendido contesto dell’Oasi.
Per chi lo desidera possibile visitare il Castello di Alviano, con l’ausilio di una guida, a soli 2 euro in più, grazie ad una convezione tra castello ed Oasi WWF.
 
 
🌄 Guida: Alessandro Ammann (guida AIGAE La252 operante ai sensi della legge 4/2013) tel. 339 711 6706 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)
Difficoltà percorso: T(Turistico)
Lunghezza percorso: 7 km
Dislivello: Irrilevante
DURATA PERCORSO: circa 5 ore
N. Partecipanti minimo 8 – massimo 30
🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO
 
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti
Quando percorri un sentiero fai in modo che chi viene dopo di te non si accorga del tuo passaggio
 
🎒 COSA PORTARE:
Scarpe da Trekking o da ginnastica (da tenere presente che può esserci fango e pozzanghere). Giacca a vento, abbigliamento antipioggia, stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare eventuali zone allagate, pranzo al sacco, zaino, acqua. Binocolo e macchinetta fotografica sono molto consigliati
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 10,00 Oasi di Alviano. Il punto preciso sarà comunicato ai partecipanti al momento dell’iscrizione!
 
VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).
 
👇 Si raccomanda di leggere la descrizione completa presente in ogni evento, all’apposito link, e di prendere visione del regolamento al link https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/. La conferma di prenotazione rende implicito da parte del partecipante l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti.
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE (comprensive di polizza assicurativa infortuni giornaliera):
15 euro
6 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Visita guidata al castello di Alviano 2 euro (facoltativo)
portate soldi spicci, grazie!
 
✍️ MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
 
1) iscrivetevi in UNO di questi 3 modi:
– messaggio Ⓜ️ a m.me/camminesploratori
– mail a info@camminesploratori.com
– messaggio whatsapp (NO SMS) al 331 4341365 (Davide Cutugno)
 
2) Nel messaggio bisogna comunicare:
– nome, cognome , e poi, solo per la prima volta che si partecipa, luogo e data di nascita, codice fiscale (per la fatturazione e per la polizza infortuni giornaliera – NO FOTO TESSERA SANITARIA) e il proprio numero di cellulare;
– se si può dare/ricevere passaggio in auto, o se si viene per conto proprio;🚗 l’uso dei passaggi auto implica la totale accettazione del regolamento in materia al link https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/ (alla voce “PASSAGGI IN AUTO”)
 
3) Ci si può prenotare fino alle ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; EVITARE LE CANCELLAZIONI DELL’ULTIMO MINUTO, GRAZIE
 
I dati verranno utilizzati ai sensi del nuovo GDPR e in relazione allo scopo esclusivo dell’organizzazione dell’escursione. Può essere richiesta la cancellazione in ogni momento.
 
🛒 *Tessera del Camminesploratore* : è una tessera che viene regalata ai nostri partecipanti; ha validità 1 anno dalla data di emissione e da la possibilità di usufruire di sconti e benefici presso esercizi commerciali e professionali convenzionati presso di noi. Sul retro verranno applicati dei timbri ogni volta che si partecipa a un escursione giornaliera; quando la tessera verrà riempita con 10 timbri, alla volta successiva da diritto a un escursione gratuita (extra non inclusi). Regolamento completo ed elenco degli esercizi convenzionati: https://www.camminesploratori.com/promo/
 
📆 *ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI* SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/
https://www.facebook.com/pg/camminesploratori/events/
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/
 
Ⓜ️ Per ricevere i nostri aggiornamenti ci sono due opzioni:
– scrivere una mail a info@camminesploratori.com se si vuole ricevere la newsletter;
– mandare un messaggio whatsapp al 3314341365 (Davide), con nome cognome e il messaggio “OK aggiornamenti”.
Le nostre escursioni sono comunque pubblicate su https://www.camminesploratori.com/calendario-escursioni/ e su https://www.facebook.com/pg/camminesploratori/events/ I dati verranno utilizzati ai sensi del nuovo GDPR e in relazione allo scopo esclusivo dell’organizzazione dell’escursione. Può essere richiesta la cancellazione in ogni momento.
WhatsApp chat