Un itinerario ricco di fascino e storia 🏰!
Partiremo alla scoperta dei ruderi di San Martino, un’antica abbazia incompiuta che sorge sul Monte Acuziano, proprio di fronte al suggestivo borgo di Fara in Sabina ⛰️.
Da lì, imboccheremo un antico sentiero che ci condurrà fino al cuore del borgo, dove passeggeremo tra vicoli e panorami che raccontano storie longobarde 🛡️.
Attraverseremo poi un fitto bosco 🌳 per raggiungere Toffia, pittoresco borgo incastonato tra le colline, e concluderemo la giornata con una tappa imperdibile al Borgo dell’Abbazia di Farfa ⛪. Un’escursione che unisce natura, storia e atmosfera autentica — da non perdere! ✨

EVENTO IDENTIFICATO nel modulo di iscrizione come: “21-02-2026 Ruderi San Martino

🌄 GUIDA: Elisa Pellirossi – per avere un colloquio con la guida contattare il tel. 320 7685731 anche Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/KEDXMUTKLPLVE1 (per le prenotazioni leggere più sotto)

🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 14 km
📈️ DISLIVELLO: 600 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: circa 7 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo
💦️ PRESENZA GUADI: si, ma esigui
🐕️ CANI CONSENTITI: si, purché al guinzaglio

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, lampada frontale con pile di ricambio, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9 a Castelnuovo di Farfa (RI) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
16 euro adulti
10 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS) e in contanti. I pagamenti vengono sempre effettuati sul posto.
La quota comprende escursione con guida ambientale escursionistica sopra riportata, assistente di supporto quando necessario, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito quando è opportuno.

✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo di iscrizione https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni-rc/ , individuando questa escursione nel menu con l’identificativo “21-02-2026 Ruderi San Martino” entro le ore 18,00 del giorno precedente lo svolgimento della stessa; VALIDO PER 1 ADULTO e MASSIMO TRE MINORI a carico. Altri adulti che verranno con voi DOVRANNO FARE IL MODULO PER CONTO LORO (basta girare loro il link di questo evento). Vi arriverà una prima notifica via mail di avvenuta ricezione e successivamente conferma di iscrizione con il luogo esatto di appuntamento (controllare anche nella cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.

👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti disponibili al car sharing chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaGdpCy545v0uU0U6s1B
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

🏺️ EVENTO ORGANIZZATO DA
Elisa Pellirossi – Guida Ambientale Escursionistica associata Assoguide (www.assoguide.org) professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 N° Tessera ASG1320
Via Piane 1, 02040 – Poggio Catino (RI), p.iva 01158490571
Tel. 320 7685731 – mail: elisa.pellirossi@gmail.com

WhatsApp chat