per partecipare

PER PARTECIPARE:

I Camminesploratori non sono un’associazione, ma Guide Ambientali Escursionistiche Professionali, per cui non c’è bisogno di fare alcuna tessera.
Per iscriversi alle escursioni programmate al link Eventi basta sceglierne una, leggerne la descrizione, e iscriversi utilizzando questo FORM

PER CANCELLARSI: mandare un messaggio whatsapp al 3314341365 o una mail a info@camminesploratori.com ENTRO le ore 18 del giorno precedente l’escursione (si legga in particolare a voce “CANCELLAZIONI” nel regolamento qui di seguito).

Se volete invece delle escursioni personalizzate, per la vostra azienda, per i vostri amici, per un’occasione importante o per la vostra famiglia, potete prendere visione dell’elenco delle escursioni che solitamente proponiamo al link Escursioni, e le cui foto sono raccolte in appositi album al link Gallery; quindi potete contattarci al 3314341365 o scriverci una mail a info@camminesploratori.com per avere un preventivo o per qualunque vostra esigenza.

 

REGOLAMENTO RELATIVO ALLE PRENOTAZIONI

“Camminesploratori” è un marchio registrato di proprietà di Davide Cutugno, Piazza leone Orsini 1 – Stimigliano (RI), che caratterizza e identifica escursioni organizzate dalle guide elencate di seguito, assolvendo inoltre alla gestione della prenotazione alle escursioni per conto delle guide:
Alessandro Ammann (Guida AIGAE)
Elisa Pellirossi (guida AIGAE)
Davide Cutugno (guida LAGAP)
Marco Fazion ( guida LAGAP)
Mauro Cappelletti (guida AIGAE)
attraverso apposita modulistica accessibile al sito www.camminesploratori.com e/o con altri mezzi (email, whatsapp, ecc).
Responsabilità: tutte le guide sono titolari di partita IVA e ciascuna di loro si assume tutte le responsabilità connesse all’attività di guida escursionistica; Davide Cutugno, in quanto responsabile delle prenotazioni, si impegna a fornire a tutti i partecipanti che abbiano richiesto l’adesione agli eventi tutte le informazioni tecniche e specifiche necessarie, fornite dalle guide di riferimento (sul contenuto e l’esattezza delle quali rispondono in via esclusiva solo le singole guide). Si impegna altresì a trasmettere tutti i dati utili alle guide stesse, per gli adempimenti fiscali e per la stipula delle polizze assicurative del caso; l’organizzazione dei singoli eventi eventi spetta esclusivamente alle guide promotrici dell’evento, che ne rispondono direttamente e in via esclusiva. Davide Cutugno, in altre parole, non risponde per eventuali controversie correlate allo svolgimento dell’escursione (ivi compresi infortuni, problemi organizzativi, informazioni errate sulle caratteristiche dell’escursione etc.), ma solo limitatamente a tutto ciò che è strettamente correlato al mero servizio di prenotazione e di scambio di dati e informazioni.

 

PRIVACY

I dati conferiti a Davide Cutugno saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy. Verranno trasmessi alle guide operanti con i Camminesploratori (riportate al paragrafo precedente in elenco), quando ci si iscriverà alle loro escursioni, per finalità organizzative, per la stipula della polizza infortuni giornaliera presso le compagnie assicurative convenzionate con AIGAE o LAGAP, e di fatturazione del servizio. Non saranno in alcun caso trasmessi a terzi. Nel modulo di iscrizione è data la possibilità di prestare il consenso all’iscrizione alla Newsletter di “Camminesploratori” per essere sempre informati in anticipo sulle iniziative future in programma, Sarà possibile cancellarsi dalla stessa in qualsiasi momento, usando l’apposito link “cancellami”, posto in calce ad ogni E-mail.
Ulteriori informazioni al link: Pivacy Policy

REGOLAMENTO DI ESCURSIONE

Il partecipante, nel richiedere di essere accompagnato nell’escursione scelta , accetta il presente regolamento (anche mediante la spunta della corrispondente casella), del quale è stata data ampia pubblicità, nonché conferma di avere preso visione e di aver compreso integralmente tutte le caratteristiche tecniche dell’escursione: scala di difficoltà (turistico – escursionistico – escursionisti esperti) durata (puramente indicativa e salvo imprevisti) lunghezza (in km) e dislivello. In caso di dubbi, è tenuto a chiedere chiarimenti alla guida PRIMA di iscriversi all’escursione.
Copia del regolamento e delle caratteristiche dell’escursione sono pubblicate al link  https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/ nonché sulla pagina che calendarizza di nostri eventi al link https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/ . In particolare il partecipante è informato ed acconsente al fatto che, se richiesto, egli dovrà uniformarsi in qualsiasi momento – e far uniformare i minori da lui accompagnati – con prontezza e
diligenza al comportamento indicato dalla Guida o dai suoi collaboratori in merito, a titolo puramente esemplificativo, al passo da tenere, alla posizione rispetto al gruppo, alla distanza rispetto agli altri accompagnati, a non allontanarsi dal tracciato indicato dalla guida, ovvero di avvertirla (ad esempio nelle pause bagno) , di non superarla, di mantenere il passo prestabilito, di portare rispetto nei confronti di chi è meno preparato, ecc. pena la decadenza di qualsiasi responsabilità della Guida, dei suoi collaboratori, degli eventuali organizzatori per l’incolumità dell’accompagnato stesso e delle persone sotto la sua vigilanza o tutela.

 

EQUIPAGGIAMENTO MINIMO:

L’equipaggiamento minimo richiesto è quanto riportato alla voce “COSA PORTARE” pubblicata in ogni evento alla pagina Gli Eventi

In particolare:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
SOLO IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: [stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano]

La guida si riserva il diritto di escludere i partecipanti che si presentino senza l’equipaggiamento richiesto.

IDONEITA’ FISICA:

Ciascun partecipante, interpellato in merito il proprio il medico curante, attesta di essere fisicamente idoneo/a a svolgere l’attività di escursionismo che si accinge ad intraprendere – della cui difficoltà ha preso visione – di essere idoneo/a a vivere in ambiente montano, di non avere significative patologie in atto, di non essere affetto da malattie trasmissibili ai compagni di escursione o alle persone che lo dovessero assistere con manovre di primo soccorso.
Nel rispetto della massima riservatezza si raccomanda ai partecipanti di informare la guida circa particolari fobie (claustrofobia, agorafobia, vertigini, ecc.) PRIMA dell’iscrizione all’escursione.

TELEFONI e NORME DI BUONA EDUCAZIONE

Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante l’escursione l’accompagnato spegne il proprio cellulare o ne attiva la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza.
E’ vietato riprodurre musica, anche a basso volume, salvo consenso unanime dei partecipanti; è altresi vietato fare schiamazzi, urla inutili che possano mettere in allarme la guida e/o il gruppo; non sono consentiti comportamenti di stampo sessista, razzista od omofobo, o comunque nei confronti di chi è meno preparato. E’ richiesta l’osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l’ambiente in cui si svolge l’escursione, per la fauna selvatica, per la flora, per il silenzio e la bellezza dei luoghi. I rifiuti si riportano a casa.

CANI

In ogni escursione è specificato se è consentito portare il cane.
Esso sarà – come richiesto dalle vigenti leggi – tenuto costantemente a guinzaglio, di lunghezza non superiore a 1,5 m. e la museruola dovrà essere a prontamente disponibile ai primi eventuali cenni di un comportamento aggressivo. Contestualmente all’iscrizione all’escursione il proprietario del cane dichiara che l’animale non è iscritto al Registro delle razze di cani ritenute pericolose e che il proprio animale non ha problemi di comportamentali.
In deroga a quanto sopra, il cane può essere liberato dal guinzaglio sentito il parere insindacabile della guida, e con il consenso dell’unanimità dei partecipanti. E’ consentito al massimo un cane per partecipante.

MODIFICHE AL PROGRAMMA DI ESCURSIONE

A suo insindacabile giudizio la Guida in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di un solo accompagnato) potrà modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, in caso di infortunio o grave stanchezza o disagio di uno dei partecipanti, e, in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto.

CANCELLAZIONI

Solitamente, non richiediamo acconti, in quanto riteniamo che la fiducia tra i partecipanti e le guide sia alla base della buona riuscita dell’esperienza escursionistica; ciò che richiediamo è solo il buon senso: prenotarsi solo quando si è sicuri, cancellazione con il maggior anticipo possibile, e comunque non oltre le ore 18 del giorno precedente. Oltre questo orario, può capitare a tutti che una volta si rompa la propria autovettura, si sia colti da malessere improvviso, o che non suoni la sveglia. In questo caso, bisogna COMUNQUE avvertire la guida dell’escursione cui ci si è prenotati. Si legga, per maggior chiarezza, la voce successiva (“Allontanamento dal gruppo”).

ALLONTANAMENTO DAL GRUPPO

Verrà inibita la partecipazione alle escursioni dei Camminesploratori a coloro che:

  • si rifiutino di osservare il presente regolamento durante l’escursione, che hanno in precedenza accettato nel momento in cui sono iscritti attraverso il nostro modulo;
  • abbiano comportamenti poco rispettosi nei confronti dei partecipanti e/o delle guide, sia in ambito escursionistico che tramite i nostri canali social;
  • Non si presentino in escursione, senza avvisare, o si cancellino in maniera compulsiva, ripetuta e tale da arrecare un danno economico alle guide.

L’allontanamento può prevedere anche il blocco sui nostri canali social e sulla nostra newsletter. L’eventuale riammissione è a totale discrezione delle guide, singolarmente o collegialmente.

POLIZZE ASSICURATIVE DELLE GUIDE

Le Guide dei Camminesploratori sono tutte associate alle rispettive associazioni di categoria AIGAE o LAGAP, e sono dotate di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro.

POLIZZE INFORTUNI ACCOMPAGNATI

Ogni partecipante verrà fornito, salvo rarissimi casi, di polizza infortuni accompagnati
Di seguito i contratti:
Alessandro Ammann ed Elisa Pellirossi

Davide Cutugno

FOTO E VIDEO

Il partecipante che ne ha dato specifico consenso, è informato e consenziente del fatto che la Guida e altri partecipanti potrebbero riprenderlo o fotografarlo in modo anche non incidentale durante lo svolgimento dell’escursione e consente sin d’ora, nell’impossibilità di preavvertire l’uso dell’immagine o del filmato, come pure per le foto pubblicate dai nostri partecipanti sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/camminesploratori e/o sulla pagina https://www.facebook.com/camminesploratori e/o sul sito www.camminesploratori.com l’uso delle stesse, in siti, “social” riviste o libri o anche nella depliantistica promozionale aziendale o personale della Guida e degli altri accompagnati, liberando l’organizzatore, la Guida, e gli altri partecipanti da ogni futura contestazione in merito. Lo stesso vale per le foto pubblicate dai nostri partecipanti sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/camminesploratori

REGOLAMENTO RELATIVO AI PASSAGGI IN AUTO:

Passaggi in auto sconsigliati fino a nuove disposizioni

REGOLAMENTO PER LE DISPOSIZIONI COVID-19

Al fine di tutelare tutti i partecipanti, nell’intento di collaborare al contenimento del Covid 19, secondo quanto indicato dal DPCM 4.3.2020 e successivi, è fatto esplicito divieto – sotto la propria personale responsabilità – di iscrizione all’escursione:
1. a chiunque manifesti sintomi influenzali anche modesti o temperatura corporea superiore a 37,5 C°
2. a chiunque sia transitato in aree interdette identificate dal suddetto decreto e da successive deliberazioni per il contenimento dell’epidemia;
3. a chiunque sia rientrato da Paesi esteri da meno di 14 giorni;
4. a chiunque sia stato comandato di isolamento cautelativo perché positivo al Covid-19;
5. a chiunque sappia di essere entrato in contatto da meno di 14 giorni con persone di cui ai punti 2 – 3 – 4.
Iscrivendosi all’escursione il partecipante dichiara dunque in modo esplicito e legalmente vincolante di non trovarsi in alcuna delle situazioni sopra descritte e di osservare, e far osservare ai minori accompagnati, tutte le disposizioni sul distanziamento sociale di 2 metri e sull’uso dei DPI impartite dalla Guida, a dotarsi ( e a dotare i minori eventualmente accompagnati) di mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo e a non scambiare cibo e/o oggetti di varia natura con gli altri partecipanti.
Si impegna a disdire l’iscrizione se, dal momento della prenotazione, al giorno in cui si svolge l’escursione, dovessero intervenire cambiamenti per cui non sia più in grado di rispettare anche solo uno dei punti qui sopra dichiarati.

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI: E’ VIETATA LA COPIA SENZA AUTORIZZAZIONE

CAMMINESPLORATORI

Davide Cutugno Piazza Leone Orsini 1, 02048 – Stimigliano (RI)

P.iva 01066810571

WhatsApp chat