Mauro Cappelletti

MAURO CAPPELLETTI

Chi sono

Mi chiamo Mauro Cappelletti.
Sono originario dell ‘Umbria, ma dal 2015 vivo in un piccolo borgo in provincia di Rieti, nell alto Lazio, dove la valle Tiberina si sposa con i dolci rilievi dei Monti Sabini e da dove, come Guida Escursionistica organizzo escursioni e trekking.
Fin da giovanissimo nasce il mio amore per la montagna e per tutte quelle attività che implicano uno stretto contatto con la natura e i grandi spazi aperti, una passione che ha influenzato tutte le mie scelte di vita, e che mi ha spinto a perfezionare sempre di più “l’arte del camminare”
Un’attività escursionistica piu’ che ventennale, che mi ha portato a percorrere “zaino in spalla” numerosi sentieri e trek in italia e nel mondo con un ideale ben preciso: quello del camminare non per spostarmi da un luogo all’altro…ma per poter guardare il mondo con la prospettiva del “viandante” che assapora ogni passo e fa del suo incedere un “gesto sacro”
É questo che bisognerebbe fare in un trekking e in un viaggio, ed é quello in cui credo fermamente :entrare in empatia con il Sentiero e con le Genti che si incontrano lungo la via …assaporare ogni momento del Viaggio o dell’escursione e tornare ad ascoltare sè stessi.

Esperienze

Dopo aver percorso sentieri, trek ed altevie in “solitaria’ comincio a frequentare il CAI e diverse associazioni sportive e ben presto mi sono appassionato all’accompagnamento iniziando ovviamente la carriera di Guida nel più classico dei modi: da scopino chiudifila.
La frequentazione di questi ambienti e di alcuni amici nel Soccorso Alpino, mi hanno permesso di partecipare a innumerevoli corsi e stage sull’accompagnamento e sulla conduzione in sicurezza.
La scintilla che fece definitivamente scoccare in me il desiderio di fare della guida il mio lavoro principale fu nel 2001, durante un trekking di gruppo in Himalaya alle sorgenti del Gange.
Nel 2018 sono diventato Guida della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia e sempre nello stesso anno frequento il corso da guida ambientale escursionista associandomi ad AIGAE.
Tra le mie passioni quella del cicloturismo e dal 2017 sono Guida di Mountain Bike presso l’Accademia di MTB.

Mi occupo di Turismo Sostenibile e sono il fondatore del gruppo #slowturists , gruppo di guide che nell’estae 2020 ha compiuto un progetto di ricerca sul turismo sostenibile, attraversando l’italia in 100 giorni di viaggio da Palermo a Bergamo.
Faccio inoltre divulgazione e didattica per le scuole organizzando escursioni ad Hoc per i ragazzi.
Come guida a lungo raggio collaboro come freelance per diversi Tour operator di viaggi sostenibili, creando itinerari e progettando trekking e cicloviaggi.
Tra le mie mete vi sono il Nepal, Vietnam, India del Nord, Mongolia, Scozia e Seychelles

TIPO DI ESCURsIONI

Il mio campo d’azione è ovunque si possa camminare liberamente e rimanere incantati dalla bellezza della natura!
Perché non c’é niente di piú bello di regalarsi una giornata in natura.
Permettere a noi stessi di respirare liberi facendo un attività salutare lontani dal caos quotidiano.
Ma c è anche molto di più in un escursione!
Una brava guida è colei che vi farà da INTERPRETE AMBIENTALE, narrandovi il territorio, la sua storia e le sue antiche tradizioni, tutte cose di cui il nostro paese è ricco!
A piedi o in bici, sulla neve o in qualche assolato giorno d’estate, le mie proposte spaziano durante tutto l’anno e sono pensate per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di camminatori…dal più incallito ed esperto fino all’escursionista alle prima esperienza.
A voi la scelta: siete tutti benvenuti!

contattami

Cell – 3334505059

E-mail: maur.cappelletti@gmail.com
Scrivimi su: Whatsapp
Pagina personale Facebook

Il Monte Semprevisa: Un Balcone sul Mare – 18 dicembre 2022

Il Monte Semprevisa: Un Balcone sul Mare – 18 dicembre 2022

Il Monte Semprevisa è la cima più alta dei Monti Lepini (1536 m slm) e offre agli escursionisti panorami e sentieri di notevole bellezza. L’itinerario qui proposto è un anello molto interessante, dal punto di vista naturalistico, geologico e paesaggistico: troveremo,...

Gli Asinelli del Monte Tuscolo – 6 gennaio 2023

Gli Asinelli del Monte Tuscolo – 6 gennaio 2023

Se state cercando un itinerario che unisca storia e natura ecco l'escursione per voi!A pochi km dall'Urbe,sorge il Tusculum (in italiano Tuscolo), antica città del Lazio, la cui fondazione risale a un'epoca pre-romana e la cui storia attraversa l'epoca romana e...

I Panorami del Monte Elci – 7 gennaio 2023

I Panorami del Monte Elci – 7 gennaio 2023

Itinerario sul Monte Elci, che seppur di modesta elevazione, circa 700 metri, ci permetterà di spaziare con lo sguardo sulla gran parte delle cime dei Monti Sabini e del Terminillo fino ad arrivare a scorgere il Gran Sasso mentre davanti a noi si aprirà la piana...

Decima Malafede: il Paradiso all’improvviso – 8 gennaio 2023

Decima Malafede: il Paradiso all’improvviso – 8 gennaio 2023

Il paradiso all'improvviso… I panorami della campagna romana nello splendido scenario della Riserva Naturale di Decima Malafede. La riserva è un’area naturale protetta compresa interamente nel territorio del comune di Roma e istituita nel 1997 con una superficie di...

La Pineta di Castel Fusano – 22 gennaio 2023

La Pineta di Castel Fusano – 22 gennaio 2023

  Piacevole e bella escursione per scoprire insieme uno dei luoghi simbolo di Roma:la PINETA DI CASTEL FUSANO, parco che fa parte della RISERVA NATURALE DEL LITORALE ROMANO ed è la più vasta area di verde pubblico della Capitale. Natura e storia qui si fondono...

Sulle Creste del Monte Cervia – 28 gennaio 2023

Sulle Creste del Monte Cervia – 28 gennaio 2023

Senza alcun dubbio l'itinerario qui proposto è la via più panoramica per salire sulla cima del Cervia, un vero belvedere che permetterà al nostro sguardo di spaziare lontano e di abbracciare gran parte dei massicci dell'appennino centrale: il Monte Navegna, il...

Monte Spina Santa e la Mentorella – 29 gennaio 2023

Monte Spina Santa e la Mentorella – 29 gennaio 2023

Un anello davvero suggestivo che ci porterà ad esplorare questa parte dei Monti Prenestini, un balcone incredibilmente panoramico che ci permetterà di spaziare dai vicini Simbruini fino al Gran Sasso e al lontano Monte Vettore, mentre di fronte a noi i Castelli Romani...

Corso base di Escursionismo – dal 29 marzo al 14 maggio 2023

Corso base di Escursionismo – dal 29 marzo al 14 maggio 2023

  🚶‍♀️️ Il Corso Base di Escursionismo è rivolto a chi già frequenta o abbia intenzione di frequentare la montagna o in generale un ambiente naturale. Durante lo svolgimento del corso si acquisiranno nozioni e competenze per godere appieno dell’ambiente, in...

LE MIE PROSSIME ESCURSIONI:

CAMMINESPLORATORI

Davide Cutugno Piazza Leone Orsini 1, 02048 – Stimigliano (RI)

P.iva 01066810571

WhatsApp chat