Una giornata spensierata da trascorrere insieme, immersi nel fascino dell’inverno e nel tepore del Rifugio che aprira’ per l’occasione solo per noi. Partendo da Casperia, ci incammineremo verso il Rifugio Cognolo, risalendo Valle Ferrara e attraversando una suggestiva cerreta monumentale. Proseguiremo tra pascoli d’altopiano, faggete secolari e agrifogli, avvolti da un’atmosfera quasi magica, resa ancora più suggestiva dalle morbide luci della stagione invernale. Al nostro arrivo al Rifugio ci sentiremo un po’ come a casa. Qui saremo accolti dai volontari dell’associazione ALA, che con il loro impegno mantengono vivo questo luogo, facendone uno spazio di incontro, accoglienza e interculturalità. Ci riuniremo intorno alla stufa per condividere un pranzo conviviale, un buon piatto caldo e il piacere di stare insieme. Sarà un’occasione per rallentare, raccontarsi e assaporare la semplicità di una giornata vissuta in compagnia, lontano dalla frenesia quotidiana. Nel pomeriggio riprenderemo il cammino, seguendo il ritmo lento del sole che accompagna il giorno verso la sua conclusione. Torneremo con negli occhi la luce del paesaggio e addosso il tepore dei tramonti d’inverno.
EVENTO IDENTIFICATO nel modulo di iscrizione come: “17-12-2026 Polenta Tramonto”
🌄 GUIDA: Elisa Pellirossi – per avere un colloquio con la guida contattare il tel. 320 7685731 anche Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/KEDXMUTKLPLVE1 (per le prenotazioni leggere più sotto)
🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 13 km
📈️ DISLIVELLO: 600 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: circa 6 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo
💦️ PRESENZA GUADI: no
🐕️ CANI CONSENTITI: si, purché al guinzaglio
👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/
🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, lampada frontale con pile di ricambio, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
IN CASO DI PRESENZA GUADI (in aggiunta a quanto specificato sopra): stivali in gomma, o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica, calzini di ricambio, asciugamano
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 09 a Casperia (RI) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
15 euro adulti + ( 20 euro pranzo che include bruschetta con assaggio di olio Sabino anno 2026, polenta con sugo di cinghiale, su richiesta proposta vegetariano; vino e dolci e caffe esclusi)
10 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS) e in contanti. I pagamenti vengono sempre effettuati sul posto.
La quota comprende escursione con guida ambientale escursionistica sopra riportata, assistente di supporto quando necessario, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito quando è opportuno.
✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo di iscrizione https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni-rc/ , individuando questa escursione nel menu con l’identificativo “17-12-2026 Polenta Tramonto” entro le ore 18,00 del giorno precedente lo svolgimento della stessa; VALIDO PER 1 ADULTO e MASSIMO TRE MINORI a carico. Altri adulti che verranno con voi DOVRANNO FARE IL MODULO PER CONTO LORO (basta girare loro il link di questo evento). Vi arriverà una prima notifica via mail di avvenuta ricezione e successivamente conferma di iscrizione con il luogo esatto di appuntamento (controllare anche nella cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.
👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti disponibili al car sharing chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1
📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/
Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaGdpCy545v0uU0U6s1B
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi
🦌️ EVENTO ORGANIZZATO DA
Elisa Pellirossi – Guida Ambientale Escursionistica associata Assoguide (www.assoguide.org) professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 N° Tessera ASG1320
Via Piane 1, 02040 – Poggio Catino (RI), p.iva 01158490571
Tel. 320 7685731 – mail: elisa.pellirossi@gmail.com

