Se state cercando un itinerario che unisca storia e natura ecco l’escursione per voi!A pochi km dall’Urbe,sorge il Tusculum (in italiano Tuscolo), antica città del Lazio, la cui fondazione risale a un’epoca pre-romana e la cui storia attraversa l’epoca romana e medievale. Piacevole percorso escursionistico, tra antiche rovine dalla storia millenaria e scorci verso i vicini gruppi montuosi dei Lucretili e Prenestini. E dalla cima del Monte Tuscolo si aprirà la vista su Roma e i vicini Colli Albani. Il nostro sentiero proseguirà poi per un’altra cima, il MONTE SALOMONE, che raggiungeremo attraversando una parte non molto frequentata del parco e dalla cui cima godremo una bellissima vista su MONTE CAVO.
L’itinerario proposto sarà condotto oltre che da Mauro Cappelletti anche da Lucia Russo in compagnia di un ospite davvero particolare: un dolcissimo asinello che ci seguirà lungo il tragitto.
Lucia gestisce la fattoria socio-didattica ”La Collina degli Asinelli”.
Essa occupa un’ incantevole area collinare di 7 ettari sita nel comune di Monte Compatri (RM), località Pratarena a circa 700 metri s.l.m da dove partirà la nostra escursione.
Il territorio di proprietà della Regione Lazio, amministrato dall’Ente Parco dei Castelli Romani è affidato all’Associazione APPHA Onlus (Associazione Promozione Portatori Handicap).
Le attività svolte sono sia specifiche per diversamente abili che, più in generale di educazione ambientale. Vengono svolte, per famiglie e scolaresche, attività di trekking someggiato e passeggiate guidate con l’ausilio degli asinelli.
L’asino è un grande educatore, paziente, empatico ed un perfetto mediatore tra persone e ambiente. Essendo un animale lento aiuta a “rallentare” il ritmo frenetico della vita odierna aiutandoci ad apprezzare i più piccoli particolari della natura circostante.
Nel territorio laziale la Fattoria è un punto di riferimento per le associazioni di volontariato, le cooperative sociali, le scuole, i gruppi e i nuclei familiari, favorendo la relazione uomo-natura.
Un’escursione davvero particolare! I bambini son benvenuti.

🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013) per info tecniche contattarlo al tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO: 11 km
DISLIVELLO: 380 mt
DURATA PERCORSO: circa 5 ore + pausa pranzo
PRESENZA GUADI: no

🐶 E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 10 a Montecompatri (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
15 euro
10 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS); si può pagare in contanti ma gentilmente portate soldi spicci.
Novità: con i documenti commerciali emessi dalla guida si può partecipare alla “lotteria degli scontrini” (registrarsi preventivamente sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ )

La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.

🎁️ VUOI REGALARE QUESTA ESCURSIONE?
Accedi al link https://giftcard.sumup.io/order/GUV7YJL/mauro-cappelletti, acquista uno o più buoni. Il beneficiario deve poi compilare il modulo di questa escursione indicando il codice del Buono acquisto nella sezione “NOTE” ed il gioco è fatto!

✍️ PER PRENOTARSI:

Compilare il modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )

👫️ VUOI ENTRARE IN CONTATTO CON GLI ALTRI PARTECIPANTI ALLE NOSTRE ESCURSIONI?
Chiedi di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://t.me/davidecutugno

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

WhatsApp chat