Escursione nel Parco dei Simbruini dei Simbruini, un anello escursionistico nella parte più silenziosa e meno frequentata del Parco. Partendo dal caratteristico centro di Campaegli, attraverseremo boschi e pianori, nella parte dell’anno in cui, con l’estate ormai sopraggiunta, la montagna si riempe di colori, profumi e atmosfere caratteristiche.
Un’escursione che ci porterà sulla spettacolare piana di Camposecco, immenso pianoro che ci stupirà con i suoi silenzi, i suoi grandi spazi e dove ci apparirà fortissimo il contrasto tra i boschi, i prati verdi e il brullo delle rocce di origine carsica: un luogo davvero fuori dal tempo che con le sue caratteristiche balze rocciose è stato teatro di molti film western.
Il nostro sentiero ad anello ci darà modo di assaporare la vera atmosfera dei Monti Simbruini, in un parco che è un vero e proprio gioiello tutto da scoprire che in questo periodo dell’anno saprà stupirci con i suoi colori.

EVENTO IDENTIFICATO nel modulo di iscrizione come: “07-06-2026 Camposecco

🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti – per avere un colloquio con la guida contattare il tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (per le prenotazioni leggere più sotto)

🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 14 km
📈️ DISLIVELLO: 420 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: 5\6 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo
💦️ PRESENZA GUADI: no
🐕️ CANI CONSENTITI: si, purché al guinzaglio

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, lampada frontale con pile di ricambio, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9,30 a Cervara di Roma (RM) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
16 euro adulti
10 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS) e in contanti. I pagamenti vengono sempre effettuati sul posto.
La quota comprende escursione con guida ambientale escursionistica sopra riportata, assistente di supporto quando necessario, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito quando è opportuno.

✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo di iscrizione https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni-rc/ , individuando questa escursione nel menu con l’identificativo “07-06-2026 Camposecco” entro le ore 18,00 del giorno precedente lo svolgimento della stessa; VALIDO PER 1 ADULTO e MASSIMO TRE MINORI a carico. Altri adulti che verranno con voi DOVRANNO FARE IL MODULO PER CONTO LORO (basta girare loro il link di questo evento). Vi arriverà una prima notifica via mail di avvenuta ricezione e successivamente conferma di iscrizione con il luogo esatto di appuntamento (controllare anche nella cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.

👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti disponibili al car sharing chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaGdpCy545v0uU0U6s1B
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

🌅️ EVENTO ORGANIZZATO DA
Mauro Cappelletti – Guida Ambientale Escursionistica associata Assoguide (www.assoguide.org) professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 N° Tessera ASG1318
Località Colli, 02030 Poggio San Lorenzo – Rieti (RI) P.IVA 15095881007
Tel. 3334505059 (Whatsapp https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 ) – mail: maur.cappelletti@gmail.com

WhatsApp chat