VIAGGIO CONFERMATO! ULTIMI POSTI DISPONIBILI!!

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei primi Parchi Nazionali istituiti in Italia ed uno dei più importanti, sia per i valori naturalistici, che per le politiche di conservazione che ha adottato. Si tratta di un territorio davvero straordinario, con vette dall’aspetto dolomitico, che spesso superano i 2000 metri; profondi e selvagge valli, attraversate spesso da fiumi integri e limpidi; immense ed antiche foreste, alcune delle quali Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Dalle montagne e dalle valli si godono paesaggi di una bellezza unica!
Un territorio così integro e selvaggio non poteva che essere l’ambiente ideale di una fauna e di una flora altrettanto straordinarie. I boschi del Parco sono infatti attraversati da orsi bruni marsicani, lupi e cervi, una moltitudine di specie di picchi si affrettano tra gli alberi, tra le cime corre il raro camoscio d’Abruzzo, sorvolato da aquile e grifoni. Tra i fiumi nuota la lontra. Nel Parco fiorisce poi una delle più rare orchidee, la Scarpetta di Venere. Infine, tra i gioielli del Parco, non si può dimenticare l’ultimo lembo di foresta vergine conosciuta in Italia!
Visitare quest’area in inverno vuol dire immergersi in un’atmosfera unica ed affascinante con le montagne e i boschi innevati. In questo periodo la vita dei boschi si rende palese attraverso le numerose tracce che gli animali lasciano impresse sulla neve. Non è davvero improbabile incontrare le piste su neve di orsi, lupi, cervi, caprioli e delle tante altre specie che popolano il Parco. Ovviamente è probabile anche l’avvistamento di qualche animale che in inverno scende più a valle
Percorreremo il Parco a piedi e con le ciaspole. Le ciaspolate previste non sono mai di difficoltà eccessiva, per permettere di poter provare a chiunque già con un minimo allenamento per le escursioni volgia provare anche questa nuova esperienza

PROGRAMMA:

1° giorno, sabato 28 dicembre
Arrivo in mattinata a Pescasseroli e sistemazione all’Hotel Valle dell’Oro.
Prova ciaspole. Con le ciaspole fornite dall’Hotel ci recheremo in una località dove sarà possibile provare le ciaspole, capire come si mettono e come si usano. Potremo fare qualche metro sulla neve come prova e poi rientrare in albergo
Pranzo libero.
Pomeriggio, visita al museo e all’area faunistica del Lupo di Civitella Alfedena.
Uno dei più interessanti e meglio realizzati musei naturalistici, illustra la biologia e la storia del rapporto tra l’uomo e il lupo, uno dei simboli del Parco Nazionale d’Abruzzo. Vi guideremo anche con racconti e spiegazioni lungo il percorso. A seguire potremo visitare l’area faunistica, dove alcuni esemplari, trovati debilitati e non più in grado di vivere in natura sono tenuti in semilibertà in un grande recinto. Con un po’ di fortuna potremo osservarli in un contesto comunque naturale
Orari: 14.00/17.30

Tariffe ingresso: per adulti € 3,00 (ridotto se il numero delle persone supera le 11 unità) – per bambini (da 8 a 14 anni) € 2,00.
Cena e pernottamento

2° giorno, domenica 29 dicembre
Breakfast in Hotel
Ore 9 partenza per la ciaspolata con guida locale
A passo lento, con le ciaspole nel cuore dell’Inverno: La Difesa di Pescasseroli ( in caso di limitato innevamento l’escursione si svolgerà in località Forca d’Acero)
Il paesaggio montano è avvolto da una misteriosa quiete, la neve ricopre ogni cosa e con il gelo della notte, disegna cristalli che risuonano al vento. Le cince si affrettano con rapidi voli mentre i merli svolazzano dal folto dei rovi ad ogni passo che si avvicina. Con molta fortuna, nelle foreste più tranquille si possono trovare le impronte dell’elusiva martora o le piccole rosette lasciate dalle zampe del gatto selvatico. Il fondo nevoso si trasforma in un libro aperto che narra le tormentate vicende del bosco. Con una facile ciaspolata attraverseremo radure luminose e ampie foreste. L’itinerario ci guiderà, come le pagine di un libro, alla scoperta di questa meravigliosa stagione.

Partenza ore 9
Difficoltà: EAI (Escursione in ambiente innevato)
Rientro ore 13
Lunghezza 5km
Pranzo e pomeriggio liberi
Cena e pernottamento

3° giorno, lunedi 30 dicembre
Breakfast in Hotel
Partenza per l’escursione ore 10.00 con auto proprie.
Camosciara, cascata delle 3 Cannelle
I monti della Camosciara sono il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e offrono uno degli scenari più belli: un anfiteatro roccioso dall’aspetto dolomitico. Si tratta di una delle aree più selvagge rigorosamente protetta dal Parco. L’itinerario, molto semplice, costeggia una strada asfaltata, oggi fortunatamente chiusa al traffico, lungo un bel torrente fino a piazzale della Camosciara. Da qui un breve sentiero porta alle cascate. Una passeggiata semplice, quindi, immersi in un contesto spettacolare.
Difficoltà: T (Turistico)
Dislivello: 200 m.
Lunghezza: 5 km
Durata: 4 h
Pranzo al sacco

Pomeriggio libero
Ore 19.00 cena in Hotel

Ore 21.30
Dopo cena, trasferimento, con auto proprie, a Civitella Alfedena, per assistere alla fiaccolata nel Piazzale Santa Lucia (ore 21.30).
“Questa fiaccolata, tra le numerosissime che si svolgono un po’ ovunque nel periodo natalizio, ha davvero un carattere particolare; non si tratta di una semplice discesa a valle con le fiaccole accese: la fiaccolata ogni anno vuole esprimere, attraverso figure fiammeggianti di grande effetto coreografico ed emotivo, un messaggio augurale per il nuovo anno. Le coinvolgenti musiche che commentano lo svolgersi degli effetti di fuoco, guidano lo spettatore nella storia che essi stessi raccontano. La fiaccolata del 30 dicembre che si svolge a piedi nel magnifico scenario naturale in cui è situata Civitella Alfedena, è diventata ormai un appuntamento annuale per i turisti e i cittadini del paese che, degustando bevande calde accanto al grande falò acceso per l’occasione, si godono lo spettacolo dal piazzale di Santa Lucia”.

Ritorno in hotel e pernottamento.
“Questa nostra fiaccolata, tra le numerosissime che si svolgono un po’ ovunque nel periodo natalizio, ha davvero un carattere particolare; non si tratta di una semplice discesa a valle con le fiaccole accese: la Fiaccolata ogni anno vuole esprimere, attraverso figure fiammeggianti di grande effetto coreografico ed emotivo, un messaggio augurale per il nuovo anno. Le coinvolgenti musiche che commentano lo svolgersi degli effetti di fuoco guidano lo spettatore nella storia che essi stessi raccontano. La fiaccolata del 30 dicembre che si svolge a piedi nel magnifico scenario naturale in cui è situata Civitella Alfedena, è diventata ormai un appuntamento annuale per i turisti e i cittadini del paese che, degustando bevande calde accanto al grande falò acceso per l’occasione, si godono lo spettacolo dal piazzale di Santa Lucia”

4° giorno, martedi 31 dicembre
Breakfast in Hotel
Ore 9,00 partenza per la ciaspolata con guida locale
Ciaspolata nella valle di Ziomas
La valle di Ziomas e la conca del Ferroio di Scanno, si trovano ai margini di una zona di Riserva Integrale del Parco ed offrono, anche per questo, un’escursione in un ambiente incredibilmente integro e selvaggio, frequentato da gran parte della fauna piu significativa del Parco. Durante l’escursione sono notevoli le possibilità di osservare le tracce sulla neve di tutti questi animali. L’escursione, piuttosto facile, offre panorami straordinari, in particolare verso il Monte Marsicano e fino alle cime della Camosciara. Si tratta di una facile ciaspolata, in un ambiente solitario e selvaggio, con notevole possibilità di osservare le tracce della fauna presente. La neve, già abbondante sulle cime del Parco, ci permetterà di effettuare una splendida ciaspolata e un insolito fuori porta. Rientro ore 14
Difficoltà:EAI (Escursione in ambiente innevato)
Lunghezza 7km
Dislivello 250 m.

Pranzo e pomeriggio liberi.

ore 20,30 Veglione di capodanno in Hotel.
Aperitivo, antipasto, 2 primi piatti, 2 secondi piatti con contorni, dessert, bevande e spumante (segue dettaglio menu).
Fuochi pirotecnici.
Musica dal vivo.

Pernottamento.

5° giorno, mercoledì 1 gennaio
Breakfast in Hotel e check out (possibilità di mettere i bagagli in deposito).

Giornata libera.

Quest’ultima giornata potremo alzarci comodamente dopo il veglione del 31 dicembre e iniziare in completo relax il 2020. Sarà possibile passeggiare per Pescasseroli e visitare i punti di maggior interesse.

🌄 Guida: Alessandro Ammann – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013
Durante le ciaspolate saremo assistiti anche da esperte guide del Parco
🐶 ANIMALI AL SEGUITO NON AMMESSI IN QUANTO VIGE UN DIVIETO IN MOLTI DEI PERCORSI CHE EFFETTUEREMO NEL PARCO NAZIONALE
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti
In caso di scarso innevamento i le escursioni saranno effettuate come da programma, senza utilizzo delle ciaspole.
In caso di eccessivo innevamento l’escursione a piedi sarà modificata con proposte o itinerari alternativi.
Quando percorri un sentiero fai in modo che chi viene dopo di te non si accorga del tuo passaggio.
Equipaggiamento
Obbligatorio: Scarpe da Trekking alte, borraccia, giaccone impermeabile, bastoncini da trekking, ghette, pantaloni lunghi (no jeans), indumenti caldi e antivento, guanti, berretto di lana.
Consigliato: torcia elettrica, binocolo e macchinetta fotografica.
Trattandosi di un periodo invernale si consiglia di verificare che l’automobile sia nelle condizioni idonee per affrontare temperature molto basse e che sia dotata di pneumatici invernali o catene, come previsto dalla vigente legislazione.

Nota: il programma è operativo per un minimo di 10 persone

Sistemazione
Hotel Valle dell’Oro***
L’hotel si trova nell’esclusiva e tranquilla zona “delle ville” circondato dallo scenario maestoso delle montagne della Marsica. A poche centinaia di metri dal centro storico del paese e dalle innumerevoli attività del comprensorio.
L’Hotel è gestito da una famiglia di Valligiani da cinque generazioni e dispone di ristorante, bar, parcheggio
e connessione wifi gratuita.
Le camere sono tutte dotate di servizi privati e televisore

Costi a persona per l’intero pacchetto
Camera doppia o matrimoniale: € 570,00
Camera singola € 790,00
Camera tripla (terza persona max 12 anni) € 496,00
Camera tripla (terza persona adulta) € 540,00
Il pacchetto include:
Sistemazione presso Hotel Valle dell’Oro in camere con bagno
Trattamento di mezza pensione (acqua e vino inclusi)
Veglione di Capodanno bevande incluse
Guida Ambientale Escursionistica per l’intera durata del viaggio
Guida durante le ciaspolate (escluse quelle individuali)
Assicurazione Wi sport easy
Card per scontistica in attività commerciali ed attrazioni del territorio
Ciaspole per escursioni individuali (senza guida)
Il pacchetto non include
Costi dei trasferimenti
Pranzi
Tassa di soggiorno da saldare in Hotel (€ 1,00 a persona a notte)
Eventuali Ingressi a musei o parchi
Tutto ciò non espressamente indicato in “Il pacchetto include”

Su richiesta sono disponibili le seguenti assicurazioni supplementari a quella inclusa nel pacchetto:
• Assicurazione medica con massimali superiori a quella inclusa . Clicca per vedere i termini e le condizioni WI SPORT TOP.
• Assicurazione annullamento Clicca per vedere i termini e le condizioni Assicurazione annullamento
Se interessato chiedici il costo e le condizioni

PRENOTAZIONI: Posti disponibili fino ad esaurimento

Modalità di pagamento
50 % caparra, non rimborsabile, al momento in cui viene confermato il programma
Saldo, non rimborsabile, entro il 28 Novembre 2019.

Suggerimenti per attività individuali:
Scuola sci da fondo di Macchiarvana. Clicca qui per maggiori informazioni

***ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE TECNICA 2BHAPPYTRAVEL***
https://2bhappytravel.com/

✍ MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione è dell’Agenzia 2BHAPPY TRAVEL – Via degli Ammiragli 64 – 00136 Roma
Info e prenotazioni direttamente al Link di seguito:
https://2bhappytravel.com/packages/capodanno-pescasseroli/?fbclid=IwAR1AdCLQIaqEgPU6zRYihJZdg9L5hPb_0ghqduHxQWflgpCB-exXR26QSUo#1567587353739-70408081-232b oppure telefonare al +39 06.64 00 72 49
Ⓜ️ Per ricevere i nostri aggiornamenti ci sono due opzioni:
– scrivere una mail a info@camminesploratori.com se si vuole ricevere la newsletter;
– mandare un messaggio whatsapp al 3314341365 (Davide), con nome cognome e il messaggio “OK aggiornamenti”.
Le nostre escursioni sono comunque pubblicate su https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/ e su https://www.facebook.com/pg/camminesploratori/events/

WhatsApp chat