La Majella! Osservandola da lontano la prima impressione che abbiamo è quella di una montagna austera, tozza, impenetrabile ,un vero “panettone” con distanze e dislivelli infiniti per giungere sulla sua vetta, il Monte Amaro, cima che sfiora i 2800 metri.
Sulla sommita’ della Majella infinite e aride distese creano un deserto di pietra che assomiglia più a un panorama lunare che a un luogo in appennino!
Questa montagna ci aprirà pero’ anche un mondo inaspettato, fatto di profondi valloni, una serie di lunghi fossi completamente diversi tra loro: da quelli profondi e aridi, dei veri e propri altissimi e aspri canyon a quelli che qualche “divino artista” ha disegnato in maniera dolce e arrotondata con una fitta vegetazione.
Il massiccio della Majella offre agli escursionisti una serie di ambienti e di sentieri molto vari, ma oltre a escursioni e trek a volte davvero faticosi, ci sono anche sentieri piu’accessibili dalla maggioranza dei trekker senza nulla togliere alla bellezza e agli ambienti maestosi, dei veri e propri “gioielli” escursionistici.
L’escursione qui proposta ci permetterà di salire di quota in maniera graduale e senza pendenze eccessive (cosa rara per la Majella!) e avere degli splendidi affacci sul suggestivo VALLONE DELL’ORFENTO.
La nostra meta sarà l’Eremo di San Giovanni, uno degli eremi più isolati e suggestivi d’Abruzzo, incastonato nella roccia in un luogo davvero magico a ridosso di una parete rocciosa.
Molteplici furono gli eremiti che scelsero qui di ritirarsi tra cui Pietro da Morrone, divenuto poi Papa, il celebre Papa del “GRAN RIFIUTO”,Celestino V, il pontefice di cui anche Dante Alighieri scrisse.
Qui Pietro si stabili’per quasi 9 anni, dopo aver lasciato l’eremo di San Bartolomeo per i “troppi” fedeli che gli facevano visita, conducendo una vita completamente isolata con pochi discepoli.
Un’escursione davvero particolare,che ci offrirà la possibilita’ di conoscere luoghi anticamente davvero inacessibili e da dove potrempo godere di panorami straordinari e assaporare un po di quella pace e bellezza tanto ricercata dagli eremiti del passato!
DA NON PERDERE!
Se parteciperete anche all’escursione di VENERDI 26 AGOSTO e Sabato 27 AGOSTO avrete l’occasione di passare un piacevole week end, 3 giorni immersi nella quiete e nella bellezza.
n.b le escursioni di venerdi 26, sabato 27 e domenica 28 agosto sono completamente indipendenti e da prenotare singolarmente.

🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013) per info tecniche contattarlo al tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO: 16 km
DISLIVELLO: 750 mt
DURATA PERCORSO: circa 6 ore + pausa pranzo
PRESENZA GUADI: no

🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

🎒 COSA PORTARE:
CAPPELLO PER IL SOLE E CREMA SOLARE.
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 2.5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali. Seguire le disposizioni Anti-Covid previste dalla legge.

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 0930 a DECONTRA (PE) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
15 euro
6 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS); si può pagare in contanti ma gentilmente portate soldi spicci.
Novità: con i documenti commerciali emessi dalla guida si può partecipare alla “lotteria degli scontrini” (registrarsi preventivamente sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ )

La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.

🎁️ VUOI REGALARE QUESTA ESCURSIONE?
Accedi al link https://giftcard.sumup.io/order/GUV7YJL/mauro-cappelletti, acquista uno o più buoni. Il beneficiario deve poi compilare il modulo di questa escursione indicando il codice del Buono acquisto nella sezione “NOTE” ed il gioco è fatto!

✍️ PER PRENOTARSI:

Compilare il modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )

👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://t.me/davidecutugno

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

WhatsApp chat