Spettacolare anello che ci permetterà di attraversare le Gole dell’Obito tra alte pareti rocciose, panorami mozzafiato e castagneti secolari. Siamo nella Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, un vero “gioiello” da valorizzare per le sue caratteristiche naturalistiche e storiche, un piccolo angolo di bellezza immerso nel cuore della Sabina. La nostra escursione partirà nei pressi di Paganico Sabino ed Ascrea, due dei borghi più antichi della Valle del Turano e a picco sul torrente dell’Obito, abitati fin dall’antichità vista la loro preziosa posizione strategica e ci farà inoltrare all’interno delle gole dove saremo sovrastati dalle altissime pareti rocciose dimora di Aquile Reali. Il fitto bosco ci accompagnerà per tutta l’escursione e parleremo della storia di questi luoghi che hanno visto passare lungo queste antichissime vie che univano l’area del Cicolano e il vicino Abruzzo con l’area Tiberina, viaggiatori e mercanti, santi, predoni e transumanti… L’anello proposto offrirà disparati ambienti: attraverseremo lo stretto canyon, creato dalla forza inarrestabile dell’acqua che nel corso dei milioni di anni ha creato e modellato questa valle con la sua aria teatrale e suggestiva che sembrerà quasi ci inviti al silenzio ma ci ritroveremo poi con panorami ampi e spaziosi, dove l affaccio sul Lago del Turano dall’antico insediamento di Mirandella ci lascerà davvero sorpresi.
L’escursione è una nuova proposta e farà parte di altri itinerari tutti volti a scoprire le meraviglie dell’alto Lazio dove i dolci rilievi Sabini si “sposano” con le aspre montagne d’Abruzzo. Un territorio questo poco frequentato dal punto di vista escursionistico ma che racchiude dei veri e proprio gioielli monumentali e naturalistici. Territorio di “confini” storici e geografici, questa parte della Sabina offre agli escursionisti un terreno ideale per godere di un territorio ancora selvaggio e scarsamente antropizzato, dove valli e montagne si compenetrano con le vicine elevazioni abruzzesi, creando un territorio unico nel suo genere. Un’escursione assolutamente da non perdere!
Benvenuti nell’alta Sabina, benvenuti nella Riserva Naturale Monti Navegna e Monti Cervia.

EVENTO IDENTIFICATO nel modulo di iscrizione come: “10-02-2024 Gole Obito

🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti – Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP n. 336 – per avere un colloquio con la guida contattare il tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (per le prenotazioni leggere più sotto)

🏃️ DIFFICOLTA’ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
↔️ LUNGHEZZA PERCORSO: 15 km
📈️ DISLIVELLO: 750 mt
⏳️ DURATA ESCURSIONE: circa 6 ore (salvo imprevisti) + pausa pranzo
💦️ PRESENZA GUADI: no
🐕️ CANI CONSENTITI: si, purché al guinzaglio

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, lampada frontale con pile di ricambio, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali. Seguire le disposizioni Anti-Covid previste dalla legge.
IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 09 a Ascrea (RI) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
15 euro adulti
10 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS) e in contanti. I pagamenti vengono sempre effettuati sul posto.
La quota comprende escursione con guida ambientale escursionistica sopra riportata, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante (valida fino al settantacinquesimo anno di età), assistente di supporto quando necessario, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito quando è opportuno.

✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo di iscrizione https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ , individuando questa escursione nel menu con l’identificativo “10-02-2024 Gole Obito” entro le ore 18,00 del giorno precedente lo svolgimento della stessa; VALIDO PER 1 ADULTO e MASSIMO TRE MINORI a carico. Altri adulti che verranno con voi DOVRANNO FARE UN ALTRO MODULO a PARTE (basta girare loro il link di questo evento). Vi arriverà una prima notifica via mail con il riepilogo dei vostri dati e successivamente conferma di iscrizione con il luogo esatto di appuntamento (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. In caso di problemi a prenotarsi, contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )

👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti disponibili al car sharing chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaGdpCy545v0uU0U6s1B
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

🌅️ EVENTO ORGANIZZATO DA
Mauro Cappelletti – Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP (www.lagap.org) professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 N° Tessera 336
Località COLLI, 02030 Poggio San Lorenzo – Rieti (RI) P.IVA 15095881007
Tel. 3334505059 (Whatsapp https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 ) – mail: maur.cappelletti@gmail.com

WhatsApp chat