Un viaggio alla scoperta dei sentieri spettacolari e meno affollati nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, un territorio incantato, poco antropizzato, dove vivere la montagna più autentica. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato il primo Parco Nazionale ad essere istituito in Italia ed è anche uno dei più ricchi di biodiversità. Nel suo territorio è presente il Gran Paradiso (4.061 m), unico 4.000 m interamente in territorio Italiano.
Gli itinerari che percorreremo ci daranno modo di vedere le zone più caratteristiche e selvagge del Parco, con un’alta possibilità di incontrare esemplari della fauna che vi abita, come marmotte, camosci, stambecchi, aquile e gipeti.
La profonda conoscenza del territorio, ci permetterà di farvi scoprire gli angoli più segreti, meno frequentati e sicuramente più suggestivi. Attraverseremo valli selvagge, ricche di laghi e corsi d’acqua, circondati da montagne aspre, e cammineremo su antiche mulattiere reali, cercando la preziosa fauna custodita dal Parco. Il nostro obiettivo sarà quello di farvi entrare in un contatto intimo e profondo con queste montagne, raccontando storie, cime, animali e piante.

📆️ 1° Giorno: Domenica 18 agosto 2024
BIEN

Arrivo a BIEN (1.630 m) nel pomeriggio, un villaggio nel comune di VALSAVARENCHE, una delle 5 valli che costituiscono il territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Sistemazione nelle camere prenotate al Camping Hotel Grivola (2 Stelle)
Cena e pernottamento

📆️ 2° Giorno: Lunedì 19 agosto 2024
I CASALI DI ORVIEILLE

Partendo direttamente a piedi dall’albergo ci inoltreremo tra bellissimi boschi di conifere in direzione di ORVIEILLE, l’antica casa di caccia dei Savoia, uno dei luoghi preferiti da Vittorio Emanuele per le sue battute di caccia, situata a 2168 m. di quota. L’area oggi è dedicata allo studio delle marmotte, abbastanza facili da avvistare, cosi come camosci, aquile e gipeti. Percorso ad anello che ci porterà in discesa verso EAUX ROUSSEX, da dove torneremo in albergo, dopo aver costeggiato per un tratto il torrente Savara.
Rientro in hotel
Cena e pernottamento

Difficoltà: E (media) Percorso: 10 km Dislivello: 600 m Durata: 6 h soste escluse

📆️ 3° Giorno: Martedì 20 agosto 2024
VALLONE DI LEVIONAZ

Partenza ore 09,00/09,30 da EAUX ROUSSEX (1.666 m), dove inizierà l’escursione percorrendo un comodo sentiero che conduce ai casolari di Levionaz inferiore (2.203 m). Oltre ai panorami mozzafiato sulla Valsavarenche, potremo ammirare il suggestivo vallone sospeso, attraversato dal fiume e circondato da cascate. Questo è anche uno dei luoghi più selvaggi e ricchi di fauna selvatica alpina, molto facile da osservare (stambecchi, marmotte, camosci, aquile e gipeti).
Rientro in hotel
Cena e pernottamento

Difficoltà: E (media) Percorso: 4 km Dislivello: 550 m Durata: 4 ore soste escluse

📆️ 4° Giorno: Mercoledì 21 agosto 2024
GRANDE ANELLO DEL VALLONE DELLE MEYES E NIVOLET

Partenza ore 09,00/09,30 con auto proprie per PONT VALSAVARENCHE (1.961 m), da dove partirà il nostro trekking, che passando per gli alpeggi di Meyes Desot (2289 m) e Meyes Damon (2513 m) si inoltra nel magnifico VALLONE DELLE MEYES fino all’omonimo laghetto (2590 m), regno incontrastato dello Stambecco e del Gipeto. Scenderemo poi dalla valle limitrofa, per arrivare al PIANORO DEL NIVOLET, passando per la panoramica Croce di Arolley (2.310 m), da dove inizia una ripida discesa che ci condurrà fino al punto di partenza dell’escursione, passando anche per una bella cascata.
Un giro dai panorami straordinari e selvaggi che riporta indietro nel tempo, nella vita dei pastori che abitavano queste valli. Escursione piuttosto lunga ed impegnativa, con tratti ripidi sia in salita che in discesa, che affronteremo con la dovuta calma
Rientro in hotel
Cena e pernottamento.

Difficoltà: EE (impegnativo) Percorso: 13 km ad anello Dislivello: 700 m Durata: 7 ore soste escluse

📆️ 5° Giorno: Giovedì 22 agosto 2024
GIORNATA LIBERA

Giornata libera a disposizione dei partecipanti per shopping, visite culturali o altro.
Rientro in hotel
Cena e pernottamento

📆️ 6° Giorno: Venerdì 23 agosto 2024
LA VALLE DI RHEMES: IL RIFUGIO BENEVOLO

Partenza ore 09,00/09,30 con auto proprie per una giornata dedicata alla scoperta di una seconda valle del Gran Paradiso: la Valle di Rhemes. Attraverso un sentiero non difficile, ci sposteremo in direzione della Francia, circondati da cime dalle forme aspre e spettacolari. Seguiremo il corso del fiume, che ci condurrà prima a delle spettacolari cascate, poi al Rifugio dove avremo tutto il tempo per rilassarci, prima di rientrare per un percorso alternativo.
Rientro in hotel
Cena e pernottamento

Difficoltà: E (media) Percorso: 10 km Dislivello: 450 m Durata: 6 h soste escluse

📆️ 7° Giorno: Sabato 24 agosto 2024
RIFUGIO SELLA DA VALNONTEY

Partenza ore 8,30/09,00 con auto proprie per una giornata dedicata alla scoperta della terza valle del Gran Paradiso: la Valle di COGNE, con una delle più classiche escursioni di questo settore del Parco. Partiremo dalla frazione di Valnontey, costeggiando il giardino botanico di PARADISIA, per arrivare al RIFUGIO VITTORIO SELLA, nell’Alpe di Lauson. Il rifugio si trova a 2588 m. di altitudine, in un luogo straordinario sia per il panorama che per la possibilità di osservazioni della fauna. Il sentiero per raggiungerlo, pur dovendo affrontare un dislivello importante, si svolge su una mulattiera molto comoda e con salita costante, senza tratti particolarmente ripidi.
Rientro in Hotel
Cena e pernottamento

Difficoltà: E (media) Percorso: 10 km Dislivello: 600 m Durata: 7 h soste escluse

📆️ 8° Giorno: Domenica 25 agosto 2024
FINE DEL PROGRAMMA

Check out e rientro alle rispettive destinazioni, con la memoria ricca di emozioni e delle immagini spettacolari dei posti visitati in questa meravigliosa settimana nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

INFORMAZIONI PRATICHE
👉️ Cosa portare: abbigliamento necessario

Obbligatorio: Scarpe da Trekking, crema solare, cappellino, guanti, borraccia, giaccone impermeabile. Abbigliamento caldo e comodo, a strati e adatto ad un ampio range di temperature.
Consigliato: bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, torcia elettrica, binocolo e macchinetta fotografica

🐏️ animali al seguito non ammessi in quanto vige un divieto in molti dei percorsi che effettueremo nel parco nazionale

🕓️ Durata del soggiorno: 8 giorni e 7 notti.

💲️ QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE SU 15 PARTECIPANTI PAGANTI:

sistemazione in camera doppia trattamento di mezza pensione: € 785,00
supplemento camera singola intero periodo: € 160,00

🟢️ La quota comprende:

• sistemazione presso Camping Hotel Grivola (2 Stelle) a Bien, in camere doppie, triple o singole secondo richiesta e con relativo supplemento, tutte con servizi privati;
• trattamento di mezza pensione come da programma dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo, bevande escluse;
• escursioni come da programma;
• assistenza di guida GAE Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Ammann associata a LAGAP TESSERA N 338 ( Attività professionale di cui alla Legge 14 Gennaio 2013, n° 4) in ragione di 1 ogni 20 partecipanti;
• l’operatore sarà presente costantemente con il gruppo per tutta la durata del trekking;
• assicurazione RCT della guida;
• assicurazione Europ Assistance Group Valore Sicuro con assistenza medica illimitata 24 ore su 24 con assistenza medica anche in hotel in caso di bisogno, anche per atti di terrorismo e Covid19, dal momento della partenza a quello del rientro in sede in ogni posto in cui si trovino; rimborso spese mediche eventuali anche in caso di covid19 euro 1000,00; bagaglio euro 500.00;
• certificazione ISO 9001:2008 certificato FIAS1378Q1601;
• polizza Fiaschetti Viaggi e Crociere S.r.l. Vacanze Assicurate n° 40324512000358 Tua Assicurazioni SPA;
• assicurazione responsabilità civile Fiaschetti Viaggi e Crociere S.r.l. per danni causati a terzi polizza n° 4300340 Europ Assistance Italia S.p.A RC WELCOME PREMIUM SOLUTION DANNI, in linea con quanto previsto dal D.L. n° 79 del 2011;
• itinerari alternativi senza aumento di tariffa sia all’andata sia al ritorno per eventuali sopravvenute cause.

🔴️ La quota non comprende:

• trasferimenti andata e ritorno;
• spostamenti;
• ingressi a musei o aree archeologiche;
• polizza annullamento viaggio EuropAssistance euro 35.00 a persona;
• tassa di soggiorno da saldare in loco euro 0.80 a notte a persona;
• bevande alle cene previste in mezza pensione;
• pranzi
• quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

⚠️ PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 20 GIUGNO 2024

Penali in caso di recesso:
50 % dell’importo per persona dal momento della prenotazione fino al giorno 15 luglio 2024;
90 % dell’importo per persona dal giorno 15 luglio fino al giorno 31 Luglio 2024;
nessun rimborso oltre tale termine

🌄️ Organizzazione tecnica:
Fiaschetti Viaggi & Crociere srl – Via Morolense km 10.500
03017 Morolo FR – PIVA 02819100609
Autorizzazione Proviciale n° 21351 – R.C. Polizza 4300340 Europ Assistance – Fondo di garanzia TUA Assicurazioni n° 40324512000358 – Ottenimento Status Agenzia Compliant Astoi
Per prenotazioni telefonare + Tel ufficio 39 0775 229135 – whatsapp + 39 370 1543285 – email: info@fiaschetti.it

WhatsApp chat