Non puoi dire di aver conosciuto una terra se prima non l’hai fatta veramente tua, “attraversandone” l’anima dei luoghi, con il ritmo lento dei tuoi passi.
L’Umbria avrebbe veramente bisogno di poche presentazioni…una terra generosa a cui il creato sembra aver dato ai suoi paesaggi quel “qualcosa in più” per compensarlo della mancanza del mare. Le verdi vallate con le sinuose curve dei suoi campi coltivati si fondono alla perfezione con boschi e colline mentre antichi borghi medioevali ci parlano con voce antica di questa magica terra.
Il trek proposto, con partenza da Assisi, ci condurrà fino allo splendido borgo di Gubbio percorrendo il sentiero LA VIA DI FRANCESCO. Il nostro viaggio, all’insegna della #sostenibilità, prevede la presenza di tre asinelli che porteranno il nostro bagaglio da tappa a tappa e che, soprattutto, arricchiranno l’esperienza con la loro dolcezza. Conoscete già Luna, conosceremo i suoi amici dalle orecchie lunghe durante il trek.
Diversi e disparati saranno gli ambienti che attraverseremo: cammineremo su sinuose mulattiere immerse in oliveti protetti da muretti a secco tra piccoli borghi e pievi, percorreremo sentieri con i tipici panorami dell’appennino Umbro dove colline e valli si perdono fin all’orizzonte, ma assaggeremo anche parti di trek urbani attraversando ad esempio Gubbio, Valfabbrica o splendidi borghi dove il tempo si è fermato.
Un cammino someggiato lungo La via di Francesco è una storia a sé, un lungometraggio che ti allontanerà dalla realtà e che resterà scolpito nella tua memoria. La scenografia sarà la natura generosa dei colli dell’#Umbria che, intrecciandosi con la storia unica e suggestiva del Santo più amato da tutti, renderà unico questo trekking.

E per fare un’ultima riflessione…
Da Assisi a Gubbio in macchina ci vuole circa un’ora… noi impiegheremo quattro giorni: giorni che saranno fatti di incontri, impegno fisico, scoperte e tante risate!
Benvenuti in Umbria!

Il trek sarà condotto da #maurocappellettiguida che, insieme ai suoi amici a 4 zampe tutti da coccolare, ci faranno scoprire questa parte d’Umbria….a passo di asinello!<3<3<3
🌄 GUIDA: Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013) per info tecniche contattarlo al tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

PROGRAMMA DEL 22-23-24-25 APRILE
L’incontro sarà ad Assisi intorno alle 9,30 presso la struttura Fontemaggio.
L’AGENZIA COMUNICHERA’ IL LUOGO PRECISO.
Lasceremo le macchine e a fine trek il 25 APRILE avremo un transfer che ci riporterà al punto di partenza.

22 APRILE
Loop di Assisi/Eremo delle Carceri e Monte Subasio
10 km
DIFFICOLTA : E
Dislivello : salita 470m
Fondo asfalto, strada bianca, sentiero
Tempo 5 ore circa (compresa la visita all’Eremo)
Partiamo in prossimità dell’Eremo delle Carceri, un piccolo eremo eretto nel luogo in cui San Francesco trascorreva molto tempo pregando in una piccola grotta. Dopo aver visitato il sito, conquistiamo la vetta del Monte Subasio. Raggiungiamo prima i prati di Sasso Piano, uno sperone roccioso segnato con una croce dove si ha una bellissima vista sulla valle Umbra mentre, dalla cima del Subasio c’è un punto panoramico da cui si possono vedere le cime innevate dei monti Sibillini. Torniamo al punto di partenza e ci spostiamo (auto proprie) alla nostra struttura ricettiva.

23 APRILE
Assisi/Valfabbrica
15 km
DIFFICOLTA :E
Dislivello: salita 345 m
Fondo asfalto, strada bianca, sentiero
Tempo 8 ore
Si cammina lungo i terrazzamenti di olivo, e passo dopo passo si scende a valle. In località San Clemente, si incontra una pieve di campagna, collocata su una collina ricoperta di olivi, che invita ad una sosta.
In breve si giunge a porta Romana e nel centro storico di Foligno. Sosta d’obbligo per la città centro del mondo. Ultimo strappo in salita per raggiungere la romana Spello, uno dei borghi più belli d’Italia, di cui ci innamoreremo tutti.

24 APRILE
Valfabbrica – Beccafico
DIFFICOLTA : E/EE
21 km
Dislivello salita 550
Fondo asfalto, strada bianca, sentiero
Dall’agriturismo di Valfabbrica raggiungiamo il centro abitato e ci incamminiamo lungo la diga sul Chiascio verso il castello di Biscina, dove i briganti assalirono San Francesco mentre, come noi, da Assisi si recava a Gubbio. Proseguiamo tra boschi e coltivi fino all’Abbazia di San Pietro in Vigneto per raggiungere il Beccafico dove ci fermiamo.

25 APRILE
Beccafico – Gubbio
13 km
DIFFICOLTA : E
Dislivello salita 230
Ultima tappa del nostro viaggio someggiato. Una tappa breve, non troppo impegnativa e, nell’ultimo tratto, con molto asfalto. In compenso l’entrata in città con gli asinelli sarà grandiosa! Gubbio rimane oggi una delle più belle città medievali del mondo, per lo stato di conservazione dei monumenti e dell’intero impianto murario. Un giro in centro ci farà innamorare di questa cittadina ricca di storia e di tradizioni, anche bizzarre. Chi vuole la patente da matto ce lo faccia sapere che ci attrezziamo!!!

🎒 COSA PORTARE: in questo trek il transfer dei bagagli è affidato agli asinelli per cui dobbiamo fissare un limite massimo al peso e ingombro del bagaglio. Cammineremo con uno zaino leggero in spalla e il resto dentro dei borsoni che verranno attaccati al basto degli asini.
Sono necessari: un cambio completo, il necessario (ridotto al minimo) dei prodotti per l’igiene personale, una mantella o giacca impermeabile. Il peso massimo è di 5 kg a persona. Sono inoltre necessari: la borraccia, gli scarponcini da trekking, bastoni da escursionismo. Le strutture forniscono la biancheria da bagno e da letto.

Costo a persona: 380,00€ in camera doppia e multipla.

La cifra comprende:
– tre pernottamenti con colazione
– tre cene (vini non inclusi)
– gli asinelli
– il transfer da Gubbio ad Assisi per il rientro
– sopralluogo effettuato dalla guida Mauro Cappelletti qualche giorno prima dell’evento
– la guide ambientali escursionistiche a disposizione h24 durante il viaggio e tre asinelli pazienti che ci sopporteranno 🙂.
– polizza assistenza medica, assistenza, infortuni

Per la conferma richiediamo il pagamento dell’acconto pari a 150€ mentre il saldo deve essere versato entro il 1° Aprile 2023
L’assicurazione annullamento è extra e ammonta a circa 30 euro.

L’evento è garantito con minimo 15 partecipanti e massimo 25.

✍️ PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
📲 Per iscrivervi potete contattarci via whatsapp al 3396638667 o tel allo 0575/750000 o mail a info@circoloesploratori.it

Trekking organizzato dall’agenzia

IL CIRCOLO DEGLI ESPLORATORI
Via dei Servi, 25 – 52037 – SANSEPOLCRO (AR)
Tel. 0575750000
Cell whatsapp 3396638667
mail: info@circoloesploratori.it

Pubblicità realizzata per conto della agenzia sopra indicata.

 

 

WhatsApp chat