Una giornata dedicata alla scoperta di un piccolo scrigno di natura incontaminata protetto da un’Oasi WWF: il Lago di Alviano. Una facile passeggiata, adatta a tutti, ci permetterà di godere dei paesaggi e degli ambienti dell’Oasi, una situazione perfetta per chi ama camminare senza faticare troppo e per chi vuole osservare e fotografare animali! Attraverseremo anche il sentiero vecchio dell’Oasi, attualmente chiuso ai visitatori.
Cammineremo attraverso il più esteso e importante bosco ripariale dell’Italia centrale, in mezzo a grandissimi alberi di Pioppo, Ontano, Salice, incontrando di tanto in tanto delle lame d’acqua formate da lembi del lago che si incuneano nella foresta. Costeggeremo il fiume Tevere, osservandolo qui nella sua veste più integra e selvaggia; ci affacceremo sul lago, osservando, ben protetti da capanni di osservazione, tantissime specie di trampolieri, tra cui Aironi, Spatole, Ibis, oltre a rapaci, anatre e una nutrita popolazione di cigni.
Nel pomeriggio, per chi vuole, sarà possibile rientrare ai capanni per fare con tranquillità qualche altra foto, osservare ancora l’avifauna o semplicemente rilassarsi nello splendido contesto dell’Oasi.
Nel pomeriggio, per chi lo desidera, sarà possibile fare una visita guidata per scoprire anche il castello di Alviano.

EVENTO IDENTIFICATO nel modulo di iscrizione come: “12-11-2022 Lago di Alviano”

🌄 GUIDA: Alessandro Ammann – Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP n. 338 – per info di carattere tecnico contattarlo al tel. 339 711 6706 anche whatsapp cliccando qui: https://wa.me/qr/GSJHHZ762C4JO1 (per le prenotazioni leggere più sotto)

DIFFICOLTA’ PERCORSO: Turistico (T – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km
DISLIVELLO: Irrilevante
DURATA PERCORSO: circa 4 ore + pausa pranzo
PRESENZA GUADI: no (ma potremmo trovare tratti di sentiero allagati se piove molto)

🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali, macchinetta fotografica e bonocolo consigliati. Seguire le disposizioni Anti-Covid previste dalla legge.
IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 10 a Madonna del Porto (TR) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
15 euro
10 euro per ragazzi tra gli 8 e i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta di credito (POS); si può pagare in contanti ma gentilmente portate soldi spicci.
Novità: con i documenti commerciali emessi dalla guida si può partecipare alla “lotteria degli scontrini” (registrarsi preventivamente sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ )

4 euro biglietto ingresso Oasi
5 euro visita al Castello di Alviano, 3 euro per gruppi dalle 15 persone in su. Facoltativo.

La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.

🎁️ VUOI REGALARE QUESTA ESCURSIONE?
Accedi al link https://giftcard.sumup.io/order/G4U1B91/alessandro-ammann-, acquista uno o più buoni. Il beneficiario deve poi compilare il modulo di questa escursione indicando il codice del Buono acquisto nella sezione “NOTE” ed il gioco è fatto!

✍️ PER PRENOTARSI:
Compilare il modulo di iscrizione https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ in tutte le sue parti, individuando questa escursione nel menu con l’identificativo evento “12-11-2022 Lago di Alviano” entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )

👫️ VUOI OFFRIRE O CHIEDERE UN PASSAGGIO IN AUTO?
Puoi metterti in contatto con gli altri escursionisti chiedendo di entrare nel nostro gruppo Telegram mandando un messaggio a https://t.me/davidecutugno

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

Ⓜ️ CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– Al nostro canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

🌳️ EVENTO ORGANIZZATO DA
Alessandro Ammann – Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP (www.lagap.org) n. 338 professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 – N° Tessera 338
VIA DEL TEVERE, 3 00065 – FIANO ROMANO (RM) P.IVA 14593401004
Tel. 3397116706 mail: alessandro.ammann74@gmail.com

WhatsApp chat