Una giornata dedicata alla scoperta di un piccolo scrigno di natura incontaminata protetto da un’Oasi WWF: Il Lago di Alviano. Una facile passeggiata, adatta a tutti, ci permetterà di godere di tutti i paesaggi e di tutti gli ambienti dell’Oasi, una situazione perfetta per chi ama camminare senza faticare troppo e per chi vuole osservare e fotografare animali! Attraverseremo anche il sentiero vecchio dell’Oasi, attualmente chiuso ai visitatori.
Cammineremo attraverso il più esteso ed importante bosco ripariale dell’Italia centrale, in mezzo a grandissimi alberi di Pioppo, Ontano, Salice, incontrando di tanto in tanto delle lame d’acqua formate da lembi del lago che si incuneano nella foresta. Costeggeremo il fiume Tevere, osservandolo qui nella sua veste più integra e selvaggia, ci affacceremo sul lago, osservando, ben protetti da capanni di osservazione, tantissime specie di trampolieri, come Aironi, Spatole, Ibis, oltre a rapaci, anatre e una nutrita popolazione di cigni.
Nel pomeriggio, per chi lo vuole, sarà possibile rientrare ai capanni per fare con tranquillità qualche altra foto, osservare ancora l’avifauna o semplicemente rilassarsi nello splendido contesto dell’Oasi.
Per chi lo desidera possibile visitare il Castello di Alviano, con l’ausilio di una guida, a soli 2 euro in più, grazie ad una convezione tra castello ed Oasi WWF.

🌄 GUIDA: Alessandro Ammann (guida AIGAE La252 operante ai sensi della legge 4/2013) tel. 339 711 6706 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

DIFFICOLTÀ PERCORSO: Turistico (T – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km
DISLIVELLO: Irrilevante
DURATA PERCORSO: circa 5 ore + pausa pranzo
PRESENZA GUADI: no (in caso di forti piogge nei giorni precedenti potrebbero esserci però tratti allagati)

🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking o da ginnastica, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.Binocolo e macchinetta fotografica consigliati
DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo
IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 10 a Guardea (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
15 euro
6 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Ingresso Oasi: 4 euro
Visita guidata al castello di Alviano 2 euro (facoltativo)

Per la quota escursione accettiamo pagamenti con carta(per l’escursione); si può pagare in contanti ma portateli spicci, perché non possiamo dare resto

La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata AIGAE di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante (vedere dettagli sul sito https://www.camminesploratori.com/wp-content/uploads/2019/06/Polizza-infortuni-ALESSANDRO-AMMANN.pdf ), assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.

✍️ PER PRENOTARSI:

Accedere al modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ e compilarlo in tutte le sue parti entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; per famiglie, gruppi di amici, ecc. l’operazione va ripetuta individualmente. Entro 24h invieremo messaggio di conferma. In caso di intolleranze o particolari necessità alimentari, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. In caso di problemi di prenotazione contattare il 331 4341365. EVITARE LE CANCELLAZIONI DELL’ULTIMO MINUTO, GRAZIE

🛒 TESSERA DEL CAMMINESPLORATORE: è una tessera che viene regalata ai nostri partecipanti; ha validità 1 anno dalla data di emissione e da la possibilità di usufruire di sconti e benefici presso esercizi commerciali e professionali convenzionati presso di noi. Sul retro verranno applicati dei timbri ogni volta che si partecipa a un escursione giornaliera; quando la tessera verrà riempita con 10 timbri, alla volta successiva da diritto a un escursione gratuita (extra non inclusi). Regolamento completo ed elenco degli esercizi convenzionati: https://www.camminesploratori.com/promo/

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

☎️ PER INFO DI CARATTERE GENERALE contattare il 331 4341365 anche whatsapp o Telegram NO SMS

Ⓜ️ PER RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER CI SONO TRE OPZIONI:
– compilare il form a questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– mandare un messaggio whatsapp al 331 4341365
– iscrizione al canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

I dati verranno utilizzati ai sensi del nuovo GDPR (Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/40510539/legal?ifr=true&height=620&newmarkup=no) e in relazione allo scopo esclusivo dell’organizzazione dell’escursione. Può essere richiesta la cancellazione, revisione o modifica in ogni momento.

WhatsApp chat