Una giornata per scoprire la Riserva Naturale di Tevere Farfa da tutti i punti di vista. L’appuntamento sarà alla stazione dei treni di Poggio Mirteto, per permettere a chi lo volesse di arrivare con il Treno (Linea Orte – Fiumicino). Da lì ci sposteremo a piedi fino all’approdo del battello, per attraversare la riserva navigando lungo il fiume ed avere così una panoramica diversa dei paesaggi di questo tratto molto bello del fiume Tevere. Dal battello è molto facile osservare aironi, anatre e, con un po’ di fortuna, qualche rapace. Sbarcheremo all’approdo di Nazzano da dove effettueremo una visita guidata al sentiero della fornace, attraverso un bellissimo bosco allagato (si cammina su passerelle), lungo un tratto di palude. Qui avremo l’opportunità di affacciarci da alcuni capanni di avvistamento, godere del paesaggio e osservare l’avifauna presente. A seguire pranzeremo presso l’ecoturismo Tevere Farfa con con prodotti biologici e tipici del territorio.
Il pranzo si svolgerà all’esterno in caso di bella giornata o all’interno qualorala giornata fosse fredda o nuvolosa. I tavoli saranno divisi da 2 e 4 posti. Il ritorno lo faremo a piedi, costeggiando lo stesso tratto di fiume che avevamo percorso all’andata con il battello, per osservare nuovi scorci di paesaggi!
L’escursione nasce dalla collaborazione tra i Camminesploratori e l’ Ecoturismo Tevere Farfa, per realizzare un programma di escursioni ed eventi all’interno della Riserva

🌄 GUIDA: Alessandro Ammann (guida AIGAE La252 operante ai sensi della legge 4/2013) tel. 339 711 6706 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto)

DIFFICOLTÀ PERCORSO: Turistico (T – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO: 7 km
DISLIVELLO: Irrilevante
DURATA PERCORSO: circa 6 ore + pausa pranzo
PRESENZA GUADI: no

🐶 E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento antipioggia e antivento, torcia o lampada frontale, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo
IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9 a Poggio Mirteto (RI) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
15 euro + 13 euro per il pranzo + 6 euro per il battello
6 euro + 6 euro il pranzo + 6 euro per il battello per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta per escursione e pranzo; si può pagare in contanti ma portateli spicci, perché non possiamo dare resto

La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata AIGAE di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante (vedere dettagli sul sito https://www.camminesploratori.com/wp-content/uploads/2019/06/Polizza-infortuni-ALESSANDRO-AMMANN.pdf ), assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.

✍️ PER PRENOTARSI:

Accedere al modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ e compilarlo in tutte le sue parti entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; per famiglie, gruppi di amici, ecc. l’operazione va ripetuta individualmente. Entro 24h invieremo messaggio di conferma. In caso di intolleranze o particolari necessità alimentari, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. In caso di problemi di prenotazione contattare il 331 4341365. EVITARE LE CANCELLAZIONI DELL’ULTIMO MINUTO, GRAZIE

🛒️ RACCOLTA PUNTI DEL CAMMINESPLORATORE: Ogni dieci escursioni una è gratuita!
Maggiori info su https://www.camminesploratori.com/promo/

📆 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

☎️ PER INFO DI CARATTERE GENERALE contattare il 331 4341365 anche whatsapp o Telegram NO SMS

Ⓜ️ PER RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER CI SONO TRE OPZIONI:
– compilare il form a questo link https://www.camminesploratori.com/newsletter/
– mandare un messaggio whatsapp al 331 4341365
– iscrizione al canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

I dati verranno utilizzati ai sensi del nuovo GDPR (Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/40510539/legal?ifr=true&height=620&newmarkup=no) e in relazione allo scopo esclusivo dell’organizzazione dell’escursione. Può essere richiesta la cancellazione, revisione o modifica in ogni momento.

WhatsApp chat