Il colle di Mandra Murata è l’inizio della spettacolare e dolomitica cresta nord del massiccio del Sirente, nel Parco Regionale Sirente Velino. Qui è stato recentemente avviato un progetto per reintrodurre il Camoscio d’Abruzzo e l’area è stata dichiarata Riserva integrale, con accesso limitato e consentito in giorni prestabiliti, in piccoli gruppi e con guide autorizzate dal Parco stesso, per garantire la tranquillità a questo raro animale.
Il camoscio d’Abruzzo (Rupicapra pyrenaica ornata), è geneticamente molto distinto da quello alpino. Giunto sull’orlo dell’estinzione, era sopravvissuto solo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, da dove ora si sta tentando di reintrodurlo negli altri Parchi dell’Appennino, per salvarlo definitivamente dal pericolo di estinzione.
L’escursione è il più facile accesso alla dolomitica cresta del Sirente e all’area di conservazione del Camoscio d’Abruzzo. Riusciremo a vedere i Camosci? Con molta probabilità all’interno dell’area faunistica all’inizio del sentiero si, mentre per vederli liberi in cima alle montagne ci vorrà sicuramente un po’ più di fortuna, la popolazione presente è ancora piccola! Ma l’evento non è impossibile, specialmente in inverno.
L’escursione si sviluppa tra i 1300 e i 1900 m circa, per un sentiero in costante salita, ma non particolarmente difficile o faticoso.
L’escursione è parte del calendario di visite realizzate dal Parco Regioale del Sirente Velino nell’area di tutela specifica del Camoscio d’abruzzo nell’ambito del progetto “Life Coornata”, con guide appostiamente autorizzate e formate.

🌄 Guida: Alessandro Ammann (guida AIGAE La252 operante ai sensi della legge 4/2013) tel. 339 711 6706 (solo per info sulle escursioni; per le prenotazioni leggere più sotto). Guida del Progetto Life Coornata del Parco Regionale Sirente Velino

Difficoltà percorso: Escursionistico – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello: 550 mt.
DURATA PERCORSO: circa 6 ore + pausa pranzo
presenza guadi: no
Numero massimo 15 partecipanti

🐶 NON E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO A CAUSA DEL REGOLAMENTO NELL’AREA DI RISERVA INTEGRALE

🎒 COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo
IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:ORE 9.30 a Rocca di Mezzo. (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

👇 LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
20 euro
10 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta; si può pagare in contanti ma portateli spicci, perché non possiamo dare resto

La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata AIGAE di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante (vedere dettagli sul sito https://www.camminesploratori.com/wp-content/uploads/2019/06/Polizza-infortuni-ALESSANDRO-AMMANN.pdf ), assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito. Ingresso nella’area di riserva integrale.

✍️ MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE (entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; EVITARE LE CANCELLAZIONI DELL’ULTIMO MINUTO, GRAZIE)

Accedere al modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ e compilarlo in tutte le sue parti; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; per famiglie, gruppi di amici, ecc. l’operazione va ripetuta individualmente. Entro 24h invieremo messaggio di conferma. In caso di intolleranze o particolari necessità alimentari, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Per assistenza contattare il 331 4341365

🛒 *Tessera del Camminesploratore* : è una tessera che viene regalata ai nostri partecipanti; ha validità 1 anno dalla data di emissione e da la possibilità di usufruire di sconti e benefici presso esercizi commerciali e professionali convenzionati presso di noi. Sul retro verranno applicati dei timbri ogni volta che si partecipa a un escursione giornaliera; quando la tessera verrà riempita con 10 timbri, alla volta successiva da diritto a un escursione gratuita (extra non inclusi). Regolamento completo ed elenco degli esercizi convenzionati: https://www.camminesploratori.com/promo/

📆 *ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI* SU
https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/
https://www.facebook.com/pg/camminesploratori/events/
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/camminesploratori/
Iscriviti al gruppo della nostra comunità https://www.facebook.com/groups/camminesploratori/

☎️ Per Info di carattere generale contattare il 331 4341365 anche whatsapp o Telegram NO SMS

Ⓜ️ Per ricevere la nostra newsletter ci sono TRE opzioni:
– mail a info@camminesploratori.com se si vuole ricevere la newsletter;
– mandare un messaggio whatsapp al 3314341365 (Davide), con nome cognome e il messaggio “OK aggiornamenti”.
– iscriversi al canale Telegram https://t.me/camminesploratorieventi

I dati verranno utilizzati ai sensi del nuovo GDPR (Privacy Policy: https://www.iubenda.com/privacy-policy/40510539/legal?ifr=true&height=620&newmarkup=no) e in relazione allo scopo esclusivo dell’organizzazione dell’escursione. Può essere richiesta la cancellazione, revisione o modifica in ogni momento.

WhatsApp chat